Libri-da-leggere-estate-2017

Libri da leggere estate 2017

Libri da leggere estate 2017: quali scegliere

 

Estate, il periodo del riposo, dove poter concedersi qualche momento in più per se stessi, coltivare le proprie passioni o rilassarsi. Sono tanti gli italiani che scelgono di rilassarsi con un bel libro in spiaggia. Per aiutarvi a scegliere tra l’infinito mondo delle librerie abbiamo pensato di scrivervi i nostri personali consigli di letture per l’estate 2017. Un elenco diverso dal solito costruito sulla base dei film in uscita nel 2017. Così potrete divertirvi a leggere il libo in questi mesi e poi una volta tornati a casa guardare i film, confrontarli e trovare le differenze. Ecco quindi secondo noi i libri da leggere estate 2017.

 

Assassinio sull’Orient express, Agatha Christie

assassinio sull'orient expressIl libro: In questo romanzo, Poirot, il celebre investigatore belga nato dalla fantasia dell’autrice affronta in questo romanzo quella che rimarrà probabilmente la più celebre delle sue imprese. Salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto. Pubblicato nel 1934, questo giallo è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, sicuramente uno dei libri gialli più conosciuti in tutto il mondo.

Il film: Un cast di stelle è previsto invece per il film in uscita a novembre 2017. Johnny Depp, Penelope Cruz, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe sono solo alcuni degli interpreti del romanzo giallo più famoso della Christie.

Per gli appassionati di film inoltre un ulteriore confronto potrebbe essere fatto con il vecchio film del 1974 diretto da Sidney Lumet e interpretato da Peter Ustinov

 

It, Stephen King

ItIl libro: L’eccellenza dei romanzi horror è rappresentata dal capolavoro di Stephen King, It. Ambientato a Derry, una cittadina del Maine, è la storia di sette ragazzi che combattono un terribile mostro travestito da pagliaccio. It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. It, considerato una pietra miliare della letteratura americana, è un romanzo di bambini che diventano adulti e di adulti che devono tornare bambini, affrontando le loro paure nell’unico modo possibile: uniti da un’incrollabile amicizia.

 

Il film: In uscita a settembre questa volta il terrificante clown Pennywise è interpretato dal giovane Bill Skarsgard, diretto dal regista horror argentino Andrès Muschietti e si preannuncia un successo spaventoso.

 

Il cerchio, Dave Eggers

il cerchioIl libro: Un romanzo tecno-scientifico che fa riflettere sui problemi della vita moderna legata ad un uso sconsiderato dei social network e della tecnologia. Mae Holland, è giovane e rimane affascinata da il Cerchio, la più influente azienda al mondo nella gestione di informazioni web. Pur di far parte della comunità di eletti del Cerchio, Mae accoglie la richiesta di rinunciare alla propria privacy per un regime di trasparenza assoluta. Almeno fino a quando un ex collega non la fa riflettere: Se crolla la barriera tra pubblico e privato, non crolla forse anche la barriera che ci protegge dai totalitarismi?

 

Il film: I protagonisti del film uscito ad aprile sono i bravissimi Tom Hanks e Emma Watson in una sceneggiatura che riporta fedelmente il libro.