Sistema Vector Parodontite

Parodontologia e Gengive infiammate

La malattia parodontale, o parodontopatia, inizia quando uno o più elementi dell’apparato parodontale, dopo essere stati colonizzati da numerose specie batteriche, smettono di esercitare la propria funzione di sostegno causando mobilità dentale, che è uno dei segni principali del progredire della malattia parodontale.

Evoluzione della malattia parodontale

La placca dentale si stabilizza tra dente e gengiva, formando una pellicola tenace. Con la presenza di sali nella saliva tende a calcificare e a formare dei depositi duri, non rimovibili con le manovre domiciliari, denominate tartaro.

A questo punto nelle gengive possono iniziare a formarsi delle tasche, dove la placca si accumula. A contatto delle sostanze dannose prodotte dai batteri, la gengiva sono infiammate e sanguinano, le tasche si approfondiscono, la gengiva comincia a ritirarsi lasciando scoperte le radici.
Il SISTEMA VECTOR è un’efficace metodica che, mediante fini e precisi strumenti ad ultrasuoni, senza alcun graffio o taglio, permette una pulizia accurata e profonda delle radici dentali, anche se molto sensibili, e delle tasche parodontali infiammate, il tutto senza dolore ed in un unica seduta, è allo stesso tempo molto importante mantenere una corretta pulizia dei denti.

Come è noto, la parodontite porta ad una lenta distruzione dell’apparato dentale causata dalla penetrazione di batteri lungo la superficie dentale in direzione della radice, con la formazione delle cosiddette “tasche”.
La guarigione si può avere solo con la pulizia dentale e la rimozione sottogengivale di tartaro, placca e batteri: con l’eliminazione della causa dell’infiammazione la ferita può guarire ed il sigillo dento-parodontale riformarsi.
L’ispezione periodica delle tasche parodontali, ma anche le sedute di pulizia, ripetute a intervalli regolari sono una parte importante della terapia di mantenimento. Come afferma l’Accademia Americana di Parodontologia :”il numero di denti persi dai pazienti con parodontite è inversamente proporzionale alla frequenza delle visite odontoiatriche“.
Non da ultimo, il sistema Vector è il più adatto per la rimozione di placca, batteri e biopellicola dalle superfici degli impianti, responsabili della PERIMPLANTITE, ovvero l’infiammazione dei tessuti intorno all’impianto, che potrebbe determinare anche il fallimento dell’impianto stesso.

Contattaci ora