Che cos’è la chirurgia funzionale del naso?

La chirurgia funzionale del naso comprende tutti quegli interventi atti a migliorare la dinamica respiratoria nasale.

Prima dell’esecuzione di tali interventi vengono solitamente effettuati alcuni esami per studiare la morfologia e la funzionalità del naso ed individuare il beneficio che il paziente otterrà dall’intervento stesso. Potranno essere richiesti test di respirazione nasale (rinomanometria), endoscopia nasale, citologia nasale, prove allergiche, TC seni paranasali.

Questo tipo di interventi comprendono tecniche di correzione del setto nasale, comunemente chiamati settoplastiche, che di solito prevedono l’asportazione per via interna della porzione deviata di setto nasale responsabile della difficoltà respiratoria. Al termine della procedura la cartilagine asportata può essere modellata e riposizionata. Vengono solitamente posizionate 2 placchette di sostegno interne in silicone da tenere per circa 10 giorni ed i tamponi nasali che vengono rimossi dopo 2 o 3 giorni.

Il posizionamento delle placchette e l’utilizzo di appositi materiali rendono lo stamponamento praticamente indolore. Altri interventi funzionali prevedono la riduzione , con metodiche diversificate a seconda del paziente (causticazione, resezione parziale, svuotamento sottomucoso con microdebrider, decongestione laser), dei turbinati inferiori.

Tutti questi interventi possono essere eseguiti nell’ambito di una rinoplastica, intervento che ha funzionalità estetiche solo se viene eseguito senza la correzione del setto nasale. L’intervento chirurgico che lo specialista otorinolaringoiatra è abilitato ad effettuare in associazione funzionale ed estetica si chiama “rinosettoplastica funzionale” e vede il suo razionale nel concetto che nella maggior parte dei casi il problema estetico ed il problema funzionale nel naso sono strettamente correlati. In casi selezionati questi interventi possono essere eseguiti in regime di Day Surgery e in sedazione.

La nostra Qualità è vantaggiosa anche nel prezzo

Contattaci


  • * Seleziona una sede
  • *Dichiaro di aver letto la Privacy Policy nonchè di avere già compiuto sedici anni e, se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso al ricevimento di informazioni.
  • 1 Dichiaro di aver letto la Privacy Policy nonchè di avere già compiuto sedici anni e, se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso all'iscrizione alla newsletter.
  • *Campo Obbligatorio