Drenaggio transtimpanico

Le indicazioni comprendono: otite media secretiva e timpanoplastica per otite adesiva.

Consiste nell’incisione della membrana timpanica e nel posizionamento, a cavallo del suo tramite, di un tubicino di drenaggio/ventilazione, in genere preceduta dall’aspirazione dell’eventuale versamento siero-mucoso. In questa maniera viene consentita, sia pure attraverso una via non naturale, la ventilazione dell’orecchio medio e la conseguente eliminazione della secrezione densa e collosa all’interno della cassa timpanica, che è la responsabile del calo dell’udito.

E’ un intervento semplice che consente di ottenere miglioramenti uditivi immediati e persistenti nel tempo, gravato da poche complicanze con un ottimo rapporto costo-beneficio.

L’intervento viene eseguito nell’adulto in anestesia locale (ambulatoriale), mentre nel bambino si rende necessaria l’anestesia generale.

Il drenaggio viene lasciato in sito fino all’espulsione spontanea, che si osserva tra i 3 e i 18 mesi (in media a nove mesi).

La nostra Qualità è vantaggiosa anche nel prezzo

Contatti


  • * Seleziona una sede
  • *Dichiaro di aver letto la Privacy Policy nonchè di avere già compiuto sedici anni e, se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso al ricevimento di informazioni.
  • 1 Dichiaro di aver letto la Privacy Policy nonchè di avere già compiuto sedici anni e, se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso all'iscrizione alla newsletter.
  • *Campo Obbligatorio