Cosa sono i Filler?
I filler sono delle sostanze iniettabili riempitive a base per lo più di acido ialuronico, una sostanza normalmente prodotta dal nostro organismo che viene persa con l’avanzare dell’età. I nuovi prodotti sul mercato garantiscono sempre maggiore sicurezza, stabilità e durata, pur rimanendo completamente riassorbibili.
I filler vengono utilizzati in medicina estetica per riempire le rughe, aumentare le labbra svuotate, sollevare gli zigomi, riempire il mento, colmare gli avvallamenti del viso, ricreare i volumi facciali che si perdono con l’avanzare del tempo. Possono inoltre essere utilizzati per correggere piccole imperfezioni nasali a livello del dorso e della punta.
Ma non solo, l’acido ialuronico ha un effetto idratante, stimola la produzione di nuovo collagene ed elastina e toglie progressivamente la memoria della ruga.
Il trattamento consiste in alcune punture eseguite nella zona desiderata, previa anestesia topica o locale, se la paziente lo richiede. Effetti collaterali transitori principali sono arrossamento, gonfiore ed ematomi legati all’inserimento dell’ago.