Che cos’è la miringoplastica?

Indicazioni: perforazioni della membrana timpanica secondarie ad infezioni o traumi.

Per la riparazione o ricostruzione della membrana timpanica, si usano tessuti prelevati dal paziente: la fascia del muscolo temporale o il pericondrio del trago.

Se la perforazione è piccola ed è localizzata nella parte posteriore della membrana timpanica, l’intervento può essere eseguito per via endoauricolare (attraverso il condotto acustico esterno e senza incisioni visibili salvo quella in corrispondenza del trago dove si può prelevare il tessuto per la ricostruzione). In tutti gli altri casi si esegue la via retroauricolare che ha il vantaggio di consentire la visualizzazione di tutta la membrana timpanica, permette il prelievo della fascia temporale e consente maggior spazio per le manovre chirurgiche. L’incisione viene praticata a livello del solco retroauricolare dove lascerà una cicatrice praticamente invisibile.

Nel caso di un’incisione retroauricolare viene applicato un bendaggio compressivo che dovrà essere tenuto per 24-48 allo scopo di evitare il formarsi di raccolte di sangue che potrebbero rallentare o interferire con una corretta cicatrizazione dei tessuti. Se invece l’intervento viene effettuato per via endomeatale sarà sufficiente una medicazione a piatto che potrà essere cambiata dal paziente stesso ogni 24-48 ore.

Il decorso post-operatorio della miringoplastica non è di solito doloroso.
 La guarigione completa ed il recupero dell’udito richiedono, nella maggior parte dei casi, alcune settimane.

L’intervento di miringoplastica non ha controindicazioni legate all’età del paziente, alla sede o dimensione della perforazione in mani esperte. 
L’intervento negli adulti richiede è eseguibile in anestesia locale.

La nostra Qualità è vantaggiosa anche nel prezzo

Contattaci


  • * Seleziona una sede
  • *Dichiaro di aver letto la Privacy Policy nonchè di avere già compiuto sedici anni e, se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso al ricevimento di informazioni.
  • 1 Dichiaro di aver letto la Privacy Policy nonchè di avere già compiuto sedici anni e, se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso all'iscrizione alla newsletter.
  • *Campo Obbligatorio