ortodonzia pediatrica

Perchè è importante iniziare presto.

È consigliabile effettuare visite periodiche dai 3-5 anni in poi. Infatti anche a questa età, con i denti da latte, si possono presentare problemi di varia natura. Nell’ambito della Odontoiatria Pediatrica (o pedodonzia) si include la prevenzione, l’istruzione e la motivazione all’igiene orale, la terapia conservativa ed endodontica dei denti decidui e permanenti e l’ortodonzia con le sue correlazioni sulla fonazione, respirazione, deglutizione e postura. In particolare, è necessario prevenire precocemente le cattive abitudini, come la suzione del ciuccio o della tettarella oltre i 2/3 anni di età, la respirazione con la bocca e la deglutizione atipica (ovvero l’interposizione della lingua tra le arcate dentali durante la deglutizione), i quali possono portare a problemi di malocclusione, che possono essere favoriti anche dalla perdita precoce dei denti da latte in seguito allo sviluppo di carie.

In questo ambito un trattamento molto utilizzato, anche per i bassi costi e gli ottimi risultati preventivi, è la SIGILLATURA DEI DENTI.Questa terapia assolutamente indolore consiste nell’applicazione di una pellicola protettiva per evitare la carie nei primi molari che iniziano a erompere verso i 6 anni.Il fine dell’Odontoiatria Pediatrica è mantenere, curandoli se necessario, i denti decidui (da latte) fino all’uscita dei denti definitivi che li sostituiranno. Questo è importantissimo per mantenere la corretta posizione degli elementi dentari e per favorire un corretto sviluppo scheletrico (mandibolare e mascellare) del giovane paziente.

La nostra Qualità è vantaggiosa anche nel prezzo

Contattaci ora


  • Seleziona una sede
  • "Dichiaro di aver letto la Privacy Policy nonchè di avere già compiuto sedici anni e, se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso al ricevimento di informazioni."