Quando fare la prima visita
È necessario prevenire e trattare in tempo eventuali malformazioni e irregolarità dei denti.
Il sorriso può determinare l’autostima delle persone, per questo motivo e’ necessario prevenire e trattare in tempo eventuali malformazioni e irregolarità dei denti, per fare in modo che i nostri bambini abbiano non solo una salute dentale ottima ma anche un bel sorriso. Proprio di questo si occupa l’Ortodonzia Pediatrica.
Quando fare la prima visita? I problemi ortodontici sono per la maggior parte ereditari, anche se alcune – per esempio il morso aperto da suzione prolungata del dito o del ciuccio, il seguito di un trauma, la perdita prematura o tardiva dei dentini di latte – possono essere acquisite.
Esistono inoltre dei cofattori importanti nello sviluppo di una malocclusione, tra cui la deglutizione atipica e la presenza di un palato ogivale spesso in concomitanza di un’ipertrofia adenoidea marcata.
Sulla base di storia clinica, esame obiettivo, studio delle impronte, fotografie del viso e dei denti e radiografie della bocca e del cranio, viene stabilito il piano terapeutico più indicato per ogni singolo bambino.